Il liceo musicale “Nelio Biondi” di Camerino, intitolato al musicista camerinese suo fondatore, inizia la propria attività nel 1976 come scuola di canto e pianoforte, inserendo poi l’insegnamento di qualche strumento a fiato.
Dopo la scomparsa del maestro Biondi, viene costituita legalmente l’associazione “Liceo musicale” (oggi Istituto Musicale), grazie al maestro Vincenzo Correnti, al prof. don Mario Scuppa e ad alcuni appassionati di musica. Prende il via così una regolare attività didattica e artistica.
Numerosi allievi sostengono, con ottimi risultati, esami complementari e di diploma presso i Conservatori di musica.
Dal 1994 l’istituto musicale organizza, ogni anno, un concorso per giovani musicisti, Concorso Nazionale per giovani musicisti “Città di Camerino” uno stage estivo di perfezionamento e master class con importanti musicisti.
Ha collaborato e collabora con associazioni camerti, con Italian Clarinet University, l’Accademia Italiana del Clarinetto e il Camerino Music Festival.
Nel Novembre 2010 è stato firmato il Protocollo d’intesa con gli Istituti d’Istruzione superiore della città.
Inoltre l’Istituto Musicale “Nelio Biondi” dall 2011 è convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo e svolge infatti il ruolo di centro di formazione musicale esterno al Conservatorio ma ad esso strettamente collegato da un progetto formativo comune sopratutto per chi si iscrive ai corsi pre -accademici.
Presieduta da Gilberto Spurio e diretta artisticamente dal M° Vincenzo Correnti dal Gennaio 2015 è sorta la nuova associazione (ADESSO MUSICA) che gestisce l’istituto Musicale e la Banda /Orchestra Città di Camerino.
Numerose sono le produzioni artistiche che la nuova associazione promuove: Orchestra di Fiati Città di Camerino ; Clarimbandoduo; Il mio Henghel ; Duo da Camerino; Filarmonici Camerti