I talenti dell’edizione 2024 – Masterclass di Scrittura Creativa
- Home
- Alto Perfezionamento
- Masterclass di Scrittura Creativa
- I talenti dell’edizione 2024 – Masterclass di Scrittura Creativa
Antonio Di Maita
Catania (CT) - 12.12.2000
Antonio di Maita è un cantautore e musicista. Con la passione per i brani soul e pop, ha iniziato a prendere le lezioni di canto all’età di 14 anni. Affina la tecnica vocale presso la scuola CESM – Centro Etneo Studi Musicali (2017-2019) e dal 2018 si esibisce in pub, ristoranti e fiere di Catania, portando un repertorio pop sia in acustico che con formazioni diverse, acquisendo particolari abilità nell’improvvisazione e nell’interazione con il pubblico. Nel 2022, ha co-scritto e co-prodotto due brani in inglese per un cortometraggio, eseguiti dal gruppo “Debaters” e disponibili su Spotify come “Free My Mind” e “Riverside”.
Sofia Tarricone
Monza (MI) – 30.05.2003
Sofia Tarricone, studentessa di infermieristica, coltiva la passione per le arti fin dall’età di 4 anni. Ha studiato danza e recitazione prima di dedicarsi al canto nel 2018, presso l’accademia “Il Camaleonte” di Sesto San Giovanni. Recentemente ha partecipato ai casting di “Amici”, venendo chiamata per il primo provino a Roma.
Matteo Trapanese
Napoli (NA) – 14.08.1999
Matteo, nato a Napoli il 14 agosto 1999 e residente a Calvizzano (NA), è un artista con una vasta formazione. Ha conseguito il diploma classico con lode e la laurea triennale in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e attualmente si sta laureando in Popular Music al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Formatosi come pianista jazz e operatore di studio di registrazione, le sue esperienze artistiche includono performance in prestigiose location come la Biennale di Venezia e l’Auditorium Novecento di Napoli, nonché collaborazioni con artisti di spicco come Umberto Maria Giardini e Giovanni Caccamo. Ha pubblicato singoli, musiche per cortometraggi e ha partecipato a eventi culturali di rilievo nazionale. La sua versatilità artistica e il suo impegno lo rendono una promessa nel panorama musicale contemporaneo.
Marianna Vitale
Napoli (NA) – 18.11.1999
Marianna Vitale – in arte, “Jamma” – appassionata di musica rock italiana e internazionale, ha accumulato un vasto repertorio di esperienze formative, completando corsi di chitarra classica, canto moderno e chitarra elettrica, in Italia e oltreoceano. Si è diplomata in canto moderno con il massimo dei voti presso il Centro di Formazione Musicale – RMA di Napoli e sta continuando a perfezionarsi in pianoforte, batteria e percussioni. Da diverso tempo scrive e compone brani originali, che registra in autonomia in casa. Al momento ha pronto un EP con 4 brani inediti, suonati con chitarra acustica, chitarra elettrica e basso elettrico. Nel 2023 si aggiudica un posto alle finali del Tour Music Fest, il music contest europeo della Repubblica di San Marino.
Luca Fol
Rimini (RN) – 29.12.1994
Luca Fol è un cantante e polistrumentista originario di Rimini. Con un background musicale che spazia dall’elettronica al cantautorato, ha dimostrato una versatilità eccezionale nel suo percorso artistico. Tra il 2016 e il 2018 pubblica con un diverso pseudonimo due dischi in inglese, Il 2020 segna il suo passaggio alla scrittura in italiano, con brani a metà tra electropop e cantautorato e un sound caratterizzato da sintetizzatori pungenti, chitarre frizzanti e animo synth pop. Nel 2021 escono i primi singoli e a Marzo del 2022 esce il suo primo album in italiano “Io sono meno inglese di thè”, seguito dal tour promozionale nei club, teatri, festival estivi e da un’esperienza ad X Factor 2022. Nei suoi testi, Luca Fol parla di umanità e di perseverante ricerca del proprio equilibrio sociale e spirituale e con la sua spiccata sensibilità prende parte al progetto di Giovanni Caccamo da cui è nato il volume “Il Manifesto del Cambiamento” edito da Treccani. Il 29 Marzo 2024, è uscito il suo ultimo album “LUCA FOL”.
Michele Romeo
Mazara del Vallo (TP) – 06.11.1992
Michele Romeo, musicista di Mazara del Vallo, dopo la laurea in Interpretariato e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano, viene premiato da Umbria Jazz con una borsa di studio al programma universitario del Berklee College of Music di Boston, dove consegue una laurea quadriennale in Professional Music specializzandosi come produttore musicale, chitarrista, compositore e ingegnere del suono. Con sede a New York, la sua carriera si distingue per le collaborazioni con i tanti artisti per i quali cura gli arrangiamenti e le composizioni di EP album e singoli, oltre che alle sue performance in prestigiose location della Grande Mela. Inoltre, è attivo come insegnante di musica per studenti di tutte le età a New York, Boston, Milano e Palermo, sin dal 2010.
Stefano Rossi
Trento (TN) – 01.09.1996
Stefano Rossi, laureatosi in “Ingegneria per l’ambiente e il territorio” presso l’Università degli Studi di Trento e specializzatosi in Environmental Meteorology, da sempre coltiva parallelamente la passione per le arti performative. Dopo essersi dedicato allo studio del sassofono, ha frequentato il corso di recitazione teatrale e cinematografica presso la Scuola di Teatro “Estro Teatro” di Trento e attualmente, sta approfondendo lo studio del canto e del songwriting presso la Scuola VPM di Trento. Ad oggi, sono quattro i suoi inediti.
Eva Sinacciolo
Ragusa (RG) – 08.06.2003
Eva Sinacciolo, 20 anni, ha iniziato a studiare canto all’età di 11. Attraverso varie opportunità di esibizione, ha alimentato la sua passione e affinato il suo talento, oltre a curare il suo canale YouTube con videoclip di cover e canzoni inedite, nate come risultato di momenti di profonda introspezione e crescita personale. Tra le sue composizioni più significative si trovano “50 Paranoie”, “Habanera”, “Maledizione” e “Rarichi”.
Riccardo Cecchini
Firenze (FI) – 24.03.2004
Dopo essere stato selezionato per il progetto di orientamento vocazionale ABF Globalab – Talent4Work nel 2023, Riccardo è parte del ABF Globalab – Comitato delle ragazze e dei ragazzi per San Firenze, che promuove l’orientamento vocazionale e la partecipazione giovanile attraverso il rafforzamento delle competenze trasversali, in particolare comunicative, sociali ed emotive. Da cinque anni coltiva la sua passione per il canto e la scrittura, componendo canzoni in metrica con influenze dal mondo hip-hop, rock e cantautorale, oltre allo studio della chitarra, sia classica che elettrica.
Zaid Hilal
Betlemme – 10.04.1991
Zaid è un cantante e cantautore di Betlemme, Palestina, con una carriera artistica iniziata nel 2016, quando ha fondato la sua band e ha iniziato a esibirsi sia localmente che internazionalmente. Ha conseguito una laurea in Amministrazione Aziendale presso l’Università di Betlemme tra il 2009 e il 2013, e una laurea in Canto Arabo presso l’Università di Beirzeit tra il 2017 e il 2020. Zaid è attivo come supervisore presso il Conservatorio Edward Said, insegnando canto arabo e teoria musicale. Tra le sue esperienze più rilevanti, Zaid ha diretto il Coro Sanabel presso l’Università di Beir Zeit e il Coro del Conservatorio Nazionale di Palestina intitolato a Edward Said a Ramallah. Nel 2018, ha partecipato a uno scambio musicale in Svezia, dirigendo un coro somalo e esibendosi con una band a Boden.
Francesco Carlon
Francesco Carlon, abile pianista nella lettura così come nell’improvvisazione, si è appena laureato presentando come tesi il riarrangiamento di un brano per coro che ha condotto in quella occasione.
La sua attività principale è quella di comporre canzoni e brani per altri, ri-arrangiare orchestrazioni con diversi organici per cantanti o coro e suonare con abilità diversi generi musicali sia con spartito che come improvvisazione jazz e funky. Ha partecipato alla Celebrity Adventures – Notti Toscane 2023 per la Andrea Bocelli Foundation accompagnando illustri ospiti tra i quali Andrea Bocelli, Gloria Gaynor, Loren Allred.