Rocco Parisi interprete di rilievo nella musica contemporanea ed innovatore della tecnica strumentale del clarinetto basso, gli sono state dedicate numerose composizioni eseguite in importanti rassegne.
Ha eseguito in prima mondiale “Sequenza IXc” per clarinetto basso di Luciano Berio, dello stesso la prima italiana di “Chemins IIc” per clarinetto basso e orchestra.
Ha tenuto in qualità di solista concerti in vari paesi stranieri ed in sedi importanti; è stato invitato dalla I.C.A. a tenere un concerto e una masterclass ai “Clarinetfest” 2001, 2002, 2003. RAI, BRT, WDR sono alcune delle emittenti radiofoniche e televisive con cui ha collaborato.
Ha inciso per: DDT, Datum, Egea, Taukay, Alga Marghen, Stradivarius, Nuova Era.
Lucia Sorci si è diplomata nel 2008 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Franco Fabiani.
Ha frequentato master class con Lya De Barberiis, Malcolm Bilson, Maurizio Zanini, Ramin Bahrami e David Breitman.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti sia in veste di solista sia in varie formazioni cameristiche in diversi concorsi nazionali ed internazionali. 2009 è risultata fra i primi 12 concorrenti al “Premio Venezia”, concorso riservato ai migliori diplomati italiani in pianoforte dell’anno accademico 2007-2008, esibendosi al Teatro “La Fenice”di Venezia.
Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per varie istituzioni italiane e internazionali.
Il programma proposto prevede musiche di Milhaud, Honneger, Pedini, Cognazzo, Guastavino e Marquez. Verranno inoltre eseguite tre composizioni di musicisti marchigiani contemporanei, ognuno caratterizzato da un proprio stile compositivo:
• Lamberto Lugli, compositore, direttore d’orchestra e titolare della cattedra di composizione presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro, collabora anche con l’Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino;
• Vincenzo Correnti, clarinettista, è direttore artistico e fondatore del “Nelio Biondi” è titolare della cattedra di clarinetto presso l’istituto comprensivo a indirizzo musicale “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche;
• Michele Mangani, compositore e direttore d’orchestra, è titolare della cattedra di musica
d’insieme per fiati presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove è attualmente vice direttore.