I docenti – Masterclass di Scrittura Creativa
- Home
- Alto Perfezionamento
- Masterclass di Scrittura Creativa
- I docenti – Masterclass di Scrittura Creativa
Giovanni Caccamo
Cantautore
Cantautore scoperto da Franco Battiato. Più volte protagonista al Festival di Sanremo, nella categoria big, nel 2016 e nel 2018. Vincitore nella categoria Nuove proposte, premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio Dalla, premio E. Luzzati nel 2015.
Ha collaborato con Willem Dafoe, Andrea Bocelli, Patti Smith, Lang Lang, Antony and the Johnsons, Franco Battiato, Elisa, Patty Pravo, Liliana Segre, Michele Placido, Carmen Conso-li, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Emma, Elodie, Francesca Michielin e tanti altri artisti italiani e internazionali. A settembre 2015 presta la sua voce per il corto Disney Pixar Lava, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane.
Nel 2016 conduce su Radio2 con Caterina Caselli la trasmissione Nessuno mi può giudicare. Il 10 Novembre 2016 esce Dialogo con mia madre, il primo romanzo epistolare di Giovanni, edito Rizzoli. Il 14 Gennaio 2017 viene nominato Ambasciatore Unesco Giovani. Il 9 Febbraio 2018, dopo la sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo con l’omonimo brano Eterno e il successo di Puoi fidarti di me, canzone tema principale della colonna sonora del film Puoi baciare lo sposo di Alessandro Genovesi, viene pubblicato il suo terzo album. Il singolo Eterno, ad oggi, ha superato 10 MLN di views e 5 MLN di streaming. Il 6 Ottobre 2018, canta per Papa Francesco, durante il Sinodo dei Giovani. Il 26 Aprile, rappresenta l’Italia al Festival Pathway to Paris: Earth Day 50, con Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Ben Harper e altri. Il concerto, organizzato da Jesse Paris Smith e Rebecca Foon, ha celebrato il 50° anniversario della Giornata della Terra.
Il 17 Settembre 2021 è uscito Parola, il suo quarto album di inediti, con la partecipazione straordinaria di Willem Dafoe, Aleida Guevara, Patti Smith, Liliana Segre, Michele Placi-do, Beppe Fiorello e una registrazione di Camilleri. L’album è stato vincitore del terzo posto al Premio Tenco. Il 21 Dicembre 2022 è stato autore de l’Agorà del cambiamento, una performance artistica all’interno della Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani, sotto il celebre dipinto Scuola di Atene di Raffaello, in cui quindici ragazzi, in rappresentanza dei migliaia partecipanti al pro-getto Parola ai giovani, hanno condiviso la propria visione di futuro. Il reportage fotografico della performance è stato curato da Marco Anelli, storico fotografo di Marina Abramovic.
Dal 2023 è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Il 12 Maggio 2023 pubblica il Manifesto del cambiamento, edito Treccani, con la straordina-ria prefazione di Papa Francesco, un volume in cui sessanta giovani disegnano un futuro in evoluzione. All’interno dodici opere inedite di Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, Francesca Cataldi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Mario Ceroli, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e Mimmo Paladino.
Alessio Nelli
Pianista e autore
Pianista e autore, Alessio Nelli nasce a Viterbo.
Si diploma in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia nel 2010 e successivamente frequenta il biennio “Maestro collaboratore” al Conservatorio Briccialdi di Terni.
Dal 2011 al 2012 studia al C.E.T. di Mogol, scuola per autori, compositori e interpreti dove a partire dal 2013 lavora in qualità di tutor e assistente alla docenza fino al 2019.
Dal 2014 al 2018 ha affiancato il M° Sesto Quatrini in produzioni operistiche in Italia e Francia in qualità di M° collaboratore e assistente alla direzione nei titoli: “La traviata”, “Rigoletto”, L’elisir d’amore”.
Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero (Francia, Germania, Finlandia, USA, Australia etc). Ha suonato al Festival della Valle D’Itria 2018, Forum d’Assago, Palalottomatica di Roma, Unipol Arena, Piazza del Popolo, Unomaggio Taranto, Piazza San Pietro e nei principali club italiani.
Attualmente segue in tour Giovanni Caccamo e Angelina Mango. Vive a Milano e lavora come session man in vari studi di registrazione (Angelina Mango, Tiromancino, Il Volo, Clara, Matteo Bocelli etc).
Le sue canzoni hanno ottenuto milioni di ascolti sulle varie piattaforme e detiene la certificazione di platino FIMI per il singolo “Il cielo contromano”. È tra gli autori di “Due rose”, ultimo singolo dei Tiromancino. È collaboratore artistico Yamaha.
Ha fondato nel 2021 la società Casapop con la quale è attivo nella gestione editoriale del proprio parco autori.
Insegna pianoforte e songwriting in tutta Italia e propone masterclass e seminari formativi sulla forma canzone.
Marco Massimi
Sound Designer
Diplomato al Berklee College Of Music, Boston USA, in Sound Design for Electronic Music.
Docente titolare di cattedra in elettroacustica presso il Conservatorio “A. Steffani” nell’anno accademico 2010-2011. Docente titolare di cattedra in Elettroacustica presso il Conservatorio “L. Refice” nell’anno accademico 2011-2012 ad oggi. Autore del testo “MITB Mastering in the box” edizioni Contemponet 2018, adottato nei Conservatori di Musica e nelle Università. È membro dell’AES audio engineers society, l’albo mondiale degli ingegneri del suono. È docente certificato Steinberg per le piattaforme software Wavelab, Nuendo, Cubase Sx.
Studia Contrabbasso presso il conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone (V anno). Ottiene una borsa di studio e frequenta un corso di perfezionamento con Steve Swallow. Studia il basso fretless con Ares Tavolazzi. Frequenta un corso di arrangiamento per Big Band con il M° Roberto Pregadio.
Docente nel corso di “Sound engineering” presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Dal 1987 al 2011 lavora come Sound Engineer presso la RAI Radiotelevisione Italiana. Da allora si è occupato delle riprese audio dei più conosciuti artisti italiani ed internazionali specializzandosi sempre più nel campo dell’audio digitale professionale e le sue applicazioni in ambito multimediale. Da quando lavora per la RAI ha curato il suono di artisti come: Gino Vannelli, Barry White, Michael Bolton, Sting, Elvis Costello, Mother Earth, Giorgia, Ligabue, Teresa de Sio, Al di Meola, Maria Carey, Sergio Caputo, Renzo Arbore e molti altri.
Come freelance Live ha lavorato in Italia e all’estero con: Harbie Hancock, Peter Erskine, Tom Harrel, Enrico Rava, Gary Allen, Dave Holland, Bill Frisell, Al di Meola, Gonzalo Rubalcaba, John Abercrombie, Giorgia, Rossana Casale, Tosca, Luca Barbarossa, Banco del mutuo soccorso, Scott Henderson, Hiram Bullock, Mike Stern e molti altri.
Sound Engineer in Tour e Concerti Live per numerosi artisti, tra cui Ennio Morricone, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e per programmi RAI come Domenica In, Voyager.
I suoi lavori come sound engineer sono stati pubblicati da svariate etichette discografiche (RAI Trade, Sony, Venus, BMG etc.).
Suona il contrabbasso e il basso elettrico in numerose produzioni live e in studio, con artisti come Ennio Morricone, Solomon Burke, Amy Stewart, Ron, Fausto Leali, Neffa, Enrico Ruggeri, Massimo Ranieri, I Pooh.