La storia

RICOSTRUZIONE ACCADEMIA MUSICALE DI CAMERINO – INTERVENTO TERREMOTO CENTRO ITALIA

Beneficiari

Numero di studenti coinvolti

220

Numero degli insegnanti

25

Numero membri Orchestra di Fiati “Città di Camerino”

73

Numero degli abitanti di Camerino

6850

Obiettivi

  • Mantenere continuità nell’accesso all’educazione alla musica.
  • Offrire una struttura adeguata e definitiva.
  • Dare un segno tangibile alla Comunità di ripristino della quotidianità.
  • Offrire alle comunità un punto di riferimento.
  • Consolidare le attività progettuali del territorio creando un sistema integrato di progetto.

Il partner

Progetto a intervento diretto di ABF

La rete

Commissario Straordinario del Governo Italiano per la Ricostruzione, USR Regione Marche, Comune di Camerino.

Il progetto

Dopo la realizzazione della Scuola ‘Giacomo Leopardi’ di Sarnano, e della scuola primaria e dell’infanzia di Muccia, in provincia di Macerata, Andrea Bocelli Foundation ha dedicato un nuovo progetto a Camerino, nella Marche, per costruire il nuovo Palazzo della Musica distrutto dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016 e che continua a martoriare da allora quella terra. Il progetto, a beneficio degli oltre 220 studenti, grazie ad una convenzione in atto con il Conservatorio “G.B Pergolesi” di Fermo, permette alla nuova struttura di ospitare le lezioni degli allievi iscritti, assumendo un ruolo ancora più significativo per il territorio. Sono coinvolti nel progetto il Comune di Camerino, le Associazioni del territorio, l’UNICAM – Università di Camerino e i licei musicali e il Conservatorio “G.B Pergolesi” di Fermo che eccezionalmente ha già concesso una convenzione pluriennale di lunga durata.

ABF non è solo realizzatore della costruzione ma insieme alle Istituzioni sopra citate farà un percorso per potenziare e rendere auto-sostenibile la struttura dedicata alla musica, mettendola in rete se possibile, con le altre esperienze locali e nazionali di cui si occupa. La nuova struttura, realizzata con tecniche di costruzione moderne e antisismiche, accoglie aule didattiche tematiche, spazi comuni e un auditorium.

Le azioni di ABF

L’Andrea Bocelli Foundation effettua su appalto diretto la costruzione della nuova struttura con coordinamento delle attività con gli uffici centrali e locali del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

Il contesto

Il 24 agosto 2016 alle 3.36 un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce il Centro Italia, interessando i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Sono migliaia le persone coinvolte nell’evento che provoca 299 vittime, numerosi feriti e gravi danni sul territorio.

Il 26 e il 30 ottobre nuovi violenti terremoti interessano il Centro Italia, in particolare il confine tra Umbria e Marche. La scossa del 30 ottobre – di magnitudo 6.5 – è la più forte in Italia degli ultimi trent’anni: il numero delle persone fuori casa – così come i danni – cresce esponenzialmente, ma non si registrano vittime.