Masterclass di Scrittura Creativa

L’ABF Masterclass di Scrittura Creativa, sotto la guida esperta del cantautore e ABF Advocate Giovanni Caccamo e del pianista e autore Alessio Nelli, è un percorso formativo rivolto ad aspiranti cantautori e interpreti.

Questa iniziativa combina lo studio della composizione musicale con elementi fondamentali del Music Business, al fine di sviluppare capacità compositive e acquisire esperienza pratica nel contesto di un ambiente professionale di registrazione, promuovendo lo sviluppo di abilità trasversali come la gestione delle emozioni, la valorizzazione delle proprie risorse e la sinergia creativa.

Il programma si sviluppa in 4 principali attività:

  1. La sessione di ascolto e feedback costruttivo, per consentire agli studenti di esporre le proprie creazioni musicali in un ambiente dedicato, ricevendo poi un feedback qualificato in modo tale da affinare le proprie competenze compositive;
  2. La sessione di scrittura collaborativa, per stimolare la collaborazione e la sinergia creativa tra i partecipanti, potenziando la capacità di lavorare in team realizzando progetti musicali condivisi;
  3. La sessione di lavoro in studio di registrazione, la quale offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire esperienza pratica nel processo di registrazione musicale, fornendo loro le competenze necessarie per operare nel contesto della produzione musicale contemporanea;
  4. La performance finale, durante la quale i partecipanti presenteranno e eseguiranno i progetti musicali sviluppati durante il corso, valorizzando l’espressione artistica individuale e le competenze acquisite.

L’ABF Masterclass di Scrittura Creativa è generosamente sostenuta dalla FONDAZIONE JACQUELINE E TOTÒ SAVIO.

Scopri i talenti dell’edizione 2024Conosci i docenti

Masterclass di Canto Lirico

Organizzata dalla Andrea Bocelli Foundation in collaborazione con i docenti dell’Accademia di Alto Perfezionamento dell’Opera Carlo Felice di Genova diretta dal tenore Francesco Meli, la masterclass è rivolta a giovani talenti provenienti da tutta Italia selezionati e affiancati dal soprano Serena Gamberoni e dal pianista Davide Cavalli.

L’obiettivo di questo corso è innanzitutto la presa di coscienza dell’alto livello tecnico e musicale necessari per intraprendere la carriera del cantante lirico, figura fra le più complesse del panorama musicale. I partecipanti saranno coinvolti in lezioni specifiche e attività volte anche a migliorare non solo la tecnica ma anche l’interpretazione e la gestione delle emozioni. A chiusura della Masterclass, il repertorio studiato nel corso delle lezioni viene proposto al pubblico in più concerti.

Scopri i talenti dell’edizione 2023Conosci i docenti

Masterclass di pianoforte e fiati

Organizzata dalla Andrea Bocelli Foundation, in collaborazione con le associazioni “PianoFriends” e “Adesso Musica”, la Masterclass offre a giovani talenti, che vanno dagli 11 ai 22 anni, cinque giorni di convivenza e di studio sotto la guida del M° Vincenzo Correnti, direttore dell’accademia camerte, e del M° Vincenzo Balzani, tra i più noti talent scout pianistici a livello internazionale. Tale sinergia tra diverse competenze ed eccellenze ha la finalità di proporre ai giovani strumentisti del territorio una full immersion in cui poter lavorare insieme ai giovani pianisti selezionati da “PianoFriends”. 

Obiettivo: lavorare con i ragazzi a livello tecnico ma anche approfondendo, con il supporto del team ABF, il ruolo dell’intelligenza emozionale ed il valore del lavoro di insieme. A chiusura della Masterclass, il repertorio studiato nel corso delle lezioni viene proposto al pubblico in più concerti.

Associazione PianoFriends

Siamo un’Associazione Culturale, nata nel 2009, che sin dall’inizio dedica ogni sforzo (di tempo, energie, e danaro) per organizzare eventi e manifestazioni che possano educare, promuovere ed avviare al “mestiere” di interprete giovanissimi e giovani talenti della tastiera.
Un compito arduo e ambizioso, in una realtà che sembra aver perduto interesse alla formazione ed educazione alla cultura musicale. Abbiamo potuto affrontarlo grazie alla sensibilità di Vincenzo Balzani che a questi temi ha dedicato da tempo le sue energie, forte della sua esperienza pluridecennale di concertista e di cultore attento della storia della musica.
​A lui si affianca la nostra Presidente, Catia Iglesias, anch’essa pianista, didatta, organizzatrice e talent scout, che in questi anni è stata l’anima organizzatrice dell’enorme massa di iniziative svolte.

Scopri i talenti dell’edizione 2023Conosci i docenti